I RIMEDI PER I CAPELLI
Rimedi per capelli ricci. Un bel taglio scalato può esaltare il naturale movimento dei capelli ricci, tenendo sotto controllo il volume?
Rimedi per capelli crespi e secchi. Precipitazioni abbondanti e clima umido sono grandi nemici dei capelli, hai mai provato l’effetto crespo?
Rimedi per capelli lisci. Generalmente considerati meno impegnativi da gestire rispetto ad altri, nemmeno loro, però, sono immuni da problemi e hanno bisogno di tagli e trattamenti specifici.
I CONSIGLI SUI CAPELLI
Come limitare la forfora. Un’anomalia della produzione di sebo che può essere divisa in grassa o secca, anche tu ne soffri?
Come proteggere il colore dei capelli. Estate, sole e acqua marina deteriorano, quali accorgimenti possono aiutarti a mantenere il tuo colore?
Come evitare i capelli che si spezzano. Generalmente succede quando il fusto del capello, già indebolito e sfibrato per vari motivi, viene sottoposto a ulteriori stress ambientali o meccanici.
QUALE FORMA HA IL TUO VISO?
Quale acconciatura e’ la più adeguata alla forma del tuo viso? Un inizio potrebbe essere quello di scoprire che forma ha il tuo viso.
ROBI ACCONCIATURE può aiutarti in questa indagine e’ creare un taglio e una forma adeguata alla tua testa, bilanciando le proporzioni del tuo volto.
Cosa serve? uno specchio e il tuo viso, allontana i tuoi capelli e osserva bene la tua faccia nel suo insieme. Scopri la tua forma facciale e applicala al tuo prossimo taglio.
SALUTE CAPELLI
Desideri una chioma sana? tieni a mente queste parole:
Acqua. I capelli, come il nostro corpo, sono composti di acqua e per evitare secchezza e fragilità devono essere idratati, non solo attraverso maschere nutrienti ma bevendo la giusta quantità d’acqua raccomandata per una dieta sana ed equilibrata.
Antiossidanti naturali. Sono sostanze contenuti nel cibo che prevengono l’invecchiamento e contrastano i radicali liberi. La frutta come kiwi, melograni e mirtilli rossi ne sono ricchi.
Balsamo. O conditioner. È il prodotto che si applica durante il lavaggio dei capelli generalmente dopo lo shampoo. Si usa per dare al capello brillantezza e idratazione con lo scopo di chiudere le squame e rendere perciò i capelli morbidi.
Cheratina. È la proteina di cui sono costituiti i capelli in una percentuale che varia tra il 65 e il 95%, è quindi fondamentale per la salute dei capelli perché dà forza, resistenza ed elasticità. Non a caso i trattamenti anticaduta e che li riforzano sono a base di cheratina.
Cisteina. È un aminoacido che serve per la formazione dei capelli e si trova nei latticini, carne e uova.
Dieta. Una corretta alimentazione basata su frutta, verdura e proteine di carne e pesce, garantisce una chioma sana. Tra gli alimenti che non devono mancare nella nostra dieta ci sono le noci, gli spinaci ricchi di antiossidanti e i semi di zucca che riforzano i capelli grazie alla presenza di rame e zinco.
Ferro. È un minerale fondamentale perché dà forza ai capelli. Una carenza di ferro può provocarne la caduta, il ferro infatti aiuta la formazione delle cellule del follicolo pilifero e di conseguenza la crescita dei capelli. Tra i cibi ricchi di ferro ci sono i legumi e in particolare i fagioli.
Lipidi. Sono i grassi che costituiscono il sebo contribuendo a proteggere il cuoio capelluto. Una carenza di lipidi rende i capelli secchi e fragili.
telefona per il tuo appuntamento riservato!
ROBI ACCONCIATURE TI ASPETTA SOLO SU APPUNTAMENTO!
SALUTE CAPELLI
altri elementi per il benessere dei tuoi capelli:
Magnesio. È un minerale indispensabile per la salute dei capelli perché li rende forti e brillanti contrastandone l’invecchiamento.
Melanina. È la proteina che conferisce il colore ai capelli. Ne abbiamo di due tipi l’eumelanina che dà il colore scuro e la feomelanina che dà, invece, il colore biondo e rosso. I nostri capelli sono generalmente la combinazione tra le due proteine. Per stimolarla è utile assumere i cibi ricchi di vitamina B12.
Metionina. È un aminoacido presente nei latticini e nelle uova, contiene zolfo e rende forti i capelli.
Rame. Un altro minerale fondamentale per la salute dei capelli è il rame perché aiuta il processo di cheratinizzazione e per la produzione di melanina.
Shampoo. È il prodotto indispensabile per l’igiene dei capelli perché rimuove impurità, polvere, smog e sebo in eccesso, grazie all’attività dei tensioattivi. Lo shampoo andrebbe scelto in base al tipo di capelli in modo da impiegare quello più utile per mantenere sana e pulita la propria chioma. Un buono shampoo non produce eccessiva schiuma e in più è acido, in modo da lasciare le squame del capello chiuse.
Temperatura. I capelli soffrono le temperature troppo alte perché favoriscono la produzione di sebo. Per questo chi ha il cuoio capelluto grasso dovrebbe evitare phon e piastre troppo calde. Anche la temperatura dell’acqua deve essere tiepida e non eccessivamente calda.
Tricoptilosi. È il nome scientifico delle doppie punte, un’anomalia della parte finale del capelli che si presenta biforcuta. A causarla possono essere i trattamenti aggressivi, il calore eccessivo, l’uso troppo energico della spazzola.
Vitamine. Servono a migliorare salute e bellezza dei capelli proprio come per il corpo. Tra le vitamine fondamentali ci sono la A, la B6, la B12 e la C. Verdura, frutta e cereali costituiscono una fonte di vitamine indispensabile.
Zinco. È un minerale prezioso per la sua funzione regolatrice del sebo. È usato, infatti, nella cura della dermatite seborroica. Aiuta dunque a rinforzare i capelli e prevenire la caduta.
SALUTE CAPELLI
Come usare lo shampoo adeguato?
A volte è la fretta, altre è la scelta dello shampoo non adatto ai propri capelli, commettere errori nel lavaggio è più frequente di quanto pensi. Ecco i consigli per farlo al meglio:
1) Acqua non troppo calda
Regola l’acqua in modo che sia piacevole per te, ma che sia tiepida. L’eccesso di calore sia per il lavaggio che per l’asciugatura, infatti, rischia di sfibrare i capelli. Per riattivare la microcircolazione, puoi completare il lavaggio con acqua un po’ più fredda ma non freddissima.
2) Lo shampoo
Applica lo shampoo sui capelli bagnati in alcuni punti precisi: sulla sommità della testa, sulla nuca e lateralmente, passa un breve getto d’acqua per emulsionare. Massaggia con i polpastrelli, senza trascurare le lunghezze. Puoi alternare due tipi di shampoo, per esempio il primo lavaggio puoi farlo con uno normale e il secondo con uno specifico per la colorazione o volumizzante, secondo le tue esigenze.
3) Il risciacquo
È una delle fasi più importanti del lavaggio dei capelli e spesso è il momento più frettoloso: un buon risciacquo garantisce una cute pulita. Elimina completamente i residui di shampoo con abbondante acqua fino a sentire i capelli puliti e che scivolano tra le mani.
4) Il balsamo
Non dimenticare il balsamo: aiuta a rendere morbidi e pettinabili i capelli. Applicalo sulle lunghezze per evitare di appesantire i capelli. Se non ami il balsamo oggi esistono prodotti da usare prima dello shampoo che nutrono e danno brillantezza: con questo prelavaggio puoi evitare il balsamo o altri prodotti finali.
5) La maschera
In genere va fatta una volta a settimana ed è un’abitudine utilissima per idratare e nutrire i capelli. La sua efficacia è data dal fatto che va tenuta in posa alcuni minuti. Poi risciacqui come di solito.
.
SALUTE CAPELLI
Come limitare la caduta dei capelli?
Di norma, ogni giorno si perdono fino a una cinquantina di capelli, si tratta di un fenomeno fisiologico che permette il rinnovamento della chioma. Può diventare preoccupante solo quando supera il centinaio di capelli al giorno, e si nota una diminuzione del volume della chioma.
Dal cambio di stagione alla beauty routine, ecco una guida a cause e consigli per fermare la caduta dei capelli e mantenere sana la chioma.
Scopri le cause della caduta dei capelli:
Il cambio di stagione è sicuramente la causa più diffusa (e conosciuta) di perdita di capelli.
Il fattore ereditario. Per gli uomini sicuramente il fattore ereditario incide in moltissimi casi, nelle donne invece questa ereditarietà incide meno, ma altri possono essere comunque le cause responsabili, come gli squilibri ormonali, lo stress o l’ansia. Un ruolo importante può giocarlo la dieta che, se poco varia o troppo restrittiva, può portare a carenze nutrizionali che potrebbero intaccano la salute dei capelli. Infine, una maggiore caduta dei capelli può essere tra gli effetti collaterali dell’assunzione di alcuni farmaci o patologie specifiche.
Consigli e rimedi anticaduta
Per aiutare i capelli a sopportare lo stress del cambio di stagione, dovuto alla forte e rapida escursione termica, la regola generale è quella di evitare di sottoporre la chioma a trattamenti aggressivi: no, quindi, a lavaggi troppo frequenti, asciugatura con phon troppo caldo, e uso smodato di ferro e piastra per fare la piega. Meglio invece nutrire i capelli con oli naturali come quello di argan o di semi di lino.
Per la beauty routine, attenzione alla scelta dei prodotti, a partire da uno shampoo delicato, che rispetti la cute e contenga ingredienti come zinco e vitamine. Se applichi il balsamo o una maschera, prima tampona i capelli per evitare che l’eccesso di acqua faccia “scivolare” via il prodotto. Infine, mantieni la giusta distanza tra l’asciugacapelli e la tua chioma. Molto utile anche massaggiare il cuoio capelluto, prima del lavaggio o alla sera, per favorire la microcircolazione e aiutare a prevenire la caduta di capelli.
Per avere capelli forti e sani, però, occorre prendersene cura anche dall’interno con la dieta giusta. Tra i cibi più utili in caso di perdita di capelli, ci sono le verdure a foglia verde scuro, ricche di antiossidanti, ma anche broccoli, per fare il pieno di ferro, e carote, ricche di Vitamina E che contrasta i radicali liberi. Le vitamine del gruppo B, che regolano il metabolismo del follicolo pilifero, si trovano in cereali, patate e pomodori. Le noci, poi, hanno un alto contenuto di acidi grassi Omega 3 e zinco che svolgono un’efficiente azione anti-caduta e ricostituente.
La cura e i rimedi variano ovviamente a seconda che si tratti di diradamento o di alopecia. Quando si nota una caduta importante, per esempio se toccandosi i capelli ne vengono via molti, è fondamentale sottoporsi a una visita dermatologica specialistica.
I tagli più adatti in caso di caduta di capelli
Per le donne e per mimetizzare la perdita di capelli, l’ideale sono tagli “pieni” che riempiono la testa: perfetto il caschetto, da completare con la frangia. Da evitare, invece, i tagli troppo geometrici e quelli scalati, che rischierebbero di rimanere “vuoti” evidenziando la mancanza di volume. No anche ai tagli troppo lunghi, perché il capello tende ad appesantirsi.
Le proposte Uomo
Vuoi avere un taglio contemporaneo e pratico? necessiti trattamenti specifici? Colorazioni leggere, colpi di sole o colpi di scuro che consentono, di mimetizzare i capelli bianchi o di valorizzare un viso, sono operazioni ormai consuete nell’uomo che cura la sua immagine. ROBI ACCONCIATURE ti propone inoltre una completa scelta di prodotti cosmetici dedicati.
Le proposte Donna
Vuoi che la tua immagine trasmetti valore? ROBI ACCONCIATURE ti offre una completa ricerca per aiutarti ad essere in ordine con glamour. Rinnovare il tuo taglio o il tuo colore non deve essere uno stress e fonte di una delusione a causa di risultati non ottimali. Cambia il tuo look Robi può aiutarti in questo! uno nuova immagine adeguata ai tuoi cambiamenti.
Le proposte Bambini
Vuoi un bimbo ordinato e facilmente pettinabile? ROBI ACCONCIATURE propone per i tuoi bambini tagli di capelli comodi e alla moda. Puoi affidarli con fiducia, tutti saranno rassicurati e coccolati durante qualsiasi fase del taglio capelli. Specializzati anche per bambini più grandi che abbiano già formato esigenze e richieste di forme o acconciature autonome.