LA SALUTE DEI CAPELLI
Come usare lo shampoo adeguato. A volte è la fretta, altre volte è la scelta di uno shampoo non adatto, quali sono gli errori più frequenti?
Come limitare la caduta dei capelli. Si tratta di un fenomeno fisiologico che permette il rinnovamento della chioma o di un problema?
Come arginare i problemi di cute. La follicolite al cuoio capelluto è una infiammazione specifica sulla parte superiore del follicolo, spesso basta un prodotto adeguato ad una pulizia non aggressiva.
I CONSIGLI SUI CAPELLI
Come limitare la forfora. Un’anomalia della produzione di sebo che può essere divisa in grassa o secca, anche tu ne soffri?
Come proteggere il colore dei capelli. Estate, sole e acqua marina deteriorano, quali accorgimenti possono aiutarti a mantenere il tuo colore?
Come evitare i capelli che si spezzano. Generalmente succede quando il fusto del capello, già indebolito e sfibrato per vari motivi, viene sottoposto a ulteriori stress ambientali o meccanici.
QUALE FORMA HA IL TUO VISO?
Quale acconciatura e’ la più adeguata alla forma del tuo viso? Un inizio potrebbe essere quello di scoprire che forma ha il tuo viso.
ROBI ACCONCIATURE può aiutarti in questa indagine e’ creare un taglio e una forma adeguata alla tua testa, bilanciando le proporzioni del tuo volto.
Cosa serve? uno specchio e il tuo viso, allontana i tuoi capelli e osserva bene la tua faccia nel suo insieme. Scopri la tua forma facciale e applicala al tuo prossimo taglio.
RIMEDI PER CAPELLI
RICCI
Un bel taglio scalato può esaltare il naturale movimento dei capelli ricci, tenendone sotto controllo il volume. Applicabile su tutte le lunghezze, offre una soluzione adatta a ogni tipo di capello, dal riccio più stretto alle onde più morbide.
Capelli ricci: quale taglio ideale? In versione corta, i capelli ricci si prestano a diverse interpretazioni. Molto femminili sono i tagli con ricci ben definiti e molto intriganti diventano le donne che giocano con tagli decisamente maschili.
La media lunghezza è quella potenzialmente più ostica per i capelli ricci, per cui sono banditi i tagli tutti pari e i carré troppo geometrici, che risulterebbero piatti e pesanti. Per i capelli mossi, una scalatura appena accennata come esalta le onde naturali. Per uno styling più definito, il taglio scalato contribuisce a dare forma alle onde per un risultato molto elegante.
I tagli lunghi sono quelli che permettono di dare maggior movimento alla chioma, senza rischiare un eccesso di volume. La scalatura serve ad alleggerire svuotando, senza però privare di volume.
Capelli ricci: trattamenti specifici? Non sempre facilissimi da gestire, i capelli ricci richiedono una beauty routine precisa e meticolosa. Premesso che la base di tutto è un taglio di capelli ben studiato, anche lo styling fai da te è importare per dare il giusto volume all’acconciatura.
Per districare i capelli ricci, armatevi di tanta pazienza ma affrontate la chioma a mani nude: più di spazzole e pettini vari, infatti, sono le dita lo strumento migliore per trovare il bandolo della matassa. Dopo aver lavato i capelli, non abbiate paura di esagerare con il balsamo, e lasciatelo in posa per qualche minuto prima di sciacquarlo.
Se i capelli sono corti, dopo aver fatto lo shampoo applicate una schiuma volumizzante dalle radici fino alle punte, poi asciugateli a testa in giù con il diffusore, facendo attenzione a non esagerare con il calore.
Se i capelli sono medi o lunghi, invece, bisogna fare attenzione all’effetto “testa a triangolo”, ovvero con lunghezze gonfie e radici piatte e senza volume. Per dare sostegno alla radice dei capelli, il trucco è intervenire sulla scriminatura quando sono ancora bagnati: portala dal lato opposto a quello abituale, asciuga così con il diffusore e quando sono completamente asciutti, riposizionala come d’abitudine.
telefona per il tuo appuntamento riservato!
ROBI ACCONCIATURE TI ASPETTA SOLO SU APPUNTAMENTO!
.
RIMEDI PER CAPELLI
CRESPI E SECCHI
Precipitazioni abbondanti e clima umido sono grandi nemici dei capelli, nessun capello è veramente immune dall’effetto crespo. Per evitarlo, servono una routine che assicuri idratazione e nutrimento e prodotti anti-frizz da applicare su i capelli asciutti per creare una “guaina” che li protegga dall’umidità.
Altre condizioni meteo particolari come le giornate con forte vento possono causare un impoverimento dei capelli rendendoli potenzialmente secchi, disidratati e spesso elettrici.
Per prevenire, assicura alla chioma la giusta idratazione con una dieta appropriata, evita le fibre sintetiche, il calore eccessivo e non sfregarli troppo. Sì all’utilizzo del phon con getto di ioni, alla lacca ed a un velo di crema idratante.
Anche il sole le condizioni estive possono causare la secchezza dei capelli, cosi pure colorazioni o trattamenti aggressivi.
Quando lavi i capelli, fai attenzione a non esagerare con la quantità di shampoo ma anche con la quantità di schiuma: i detergenti molto schiumogeni quasi sempre contengono il Sodium Laureth Sulfate, un tensioattivo molto aggressivo, che può lasciare i capelli secchi e crespi. Da evitare anche i lavaggi troppo frequenti.
Dopo lo shampoo, non dimenticare di applicare il balsamo, e lascialo in posa qualche minuto prima di risciacquare i capelli.
Per asciugare i capelli, strofinarli troppo energicamente con l’asciugamano tende ad arruffare la cuticola, mentre lasciarli avvolti nel ‘turbante’ trattiene l’umidità, favorendo l’effetto crespo. Meglio limitarsi a tamponarli delicatamente, e possibilmente usare un telo specifico in microfibra.
Per la piega, fai attenzione a evitare prodotti styling che contengono alcol: una volta evaporato, infatti, lascia i capelli secchi. Da provare, invece, un asciugacapelli che, insieme al getto caldo (ma non troppo!), rilascia ioni in grado di idratare i capelli e richiudere le cuticole. Evita di farti la piega in una stanza dove l’aria è densa di umidità: otterresti l’effetto di una giornata di pioggia.
RIMEDI PER CAPELLI
LISCI
Generalmente considerati meno impegnativi da gestire rispetto ad altri, i capelli lisci si prestano ad acconciature ben disciplinate e danno subito un’aria chic al look. Neanche loro, però, sono immuni da nodi e effetto crespo, e hanno bisogno di tagli e beauty routine ben studiati per mantenere il volume e non apparire spenti e “piatti”.
Capelli lisci: a chi stanno bene e quale taglio consigliare?
Il taglio e lo styling dei capelli vanno adattati alla forma del viso per valorizzarne le proporzioni.
L’unico viso veramente adatto a portare i capelli lisci è quello di forma ovale, valorizzato da chiome non troppo “importanti”.
Qualche attenzione in più per il viso rotondo e per quello a diamante che, con un liscio troppo piatto, apparirebbero troppo larghi.
Farebbero meglio a evitare i capelli lisci il viso a cuore e quello rettangolare, che hanno bisogno di allargare le proporzioni con chiome che diano volume, il viso triangolare e quello quadrato, che vogliono capelli mossi o ricci per spezzare la geometria dei loro tratti.
Scopri la forma del tuo viso seguendo queste semplici indicazioni, qui.
Capelli lisci: i tagli scalati. Applicabile su tutte le lunghezze, un taglio scalato può dare volume ai capelli lisci vivacizzandone il look.
Tra i tagli corti, il pixie cut prevede che i capelli siano scalati sulla nuca.
Sulla media lunghezza, una scalatura appena accennata può alleggerire i caschetti più classici, mentre una scalatura più decisa all’altezza della nuca da più freschezza al look.
I capelli lunghi sono quelli che danno più libertà di manovra: una scalatura leggera rende meno piatto il liscio aplomb, mentre con un taglio più profondo ma graduale si ottiene una chioma vaporosa e voluminosa.
Per un effetto più insolito, poi, il caschetto può sperimentare una scalatura asimmetrica, mentre una chioma medio-lunga può provare dislivelli più netti tra ciocche lunghe e corte.
Capelli lisci: acconciature e tagli corti
Per mettere in mostra la bellezza dei capelli lisci in corto, l’importante è dargli la forma giusta (e mantenerla).
Capelli lisci: acconciature e tagli lunghi
Medi o lunghi, i capelli lisci si prestano a ad acconciature ben disciplinate sciolti o raccolti, infatti, mantengono sempre un effetto elegante.
Generalmente considerati poco impegnativi da gestire, i capelli lisci si prestano ad acconciature ben disciplinate e bon ton.
Capelli lisci: trattamenti specifici? Premesso che la base di tutto è un taglio di capelli ben studiato per mantenere il volume dove serve, per non apparire spenti e “piatti” hanno bisogno dello styling giusto. Dal lavaggio alla piega, ci sono piccoli trucchi e strategie da mettere in pratica per avere capelli lisci luminosi, leggeri e liberi dal crespo.
Per asciugare i capelli lisci, potete usare il phon con beccuccio riduttore facendo attenzione però a non lasciarlo mai fisso sullo stesso punto, e a mantenere sempre una “distanza di sicurezza” di almeno 10-15 cm dalla testa per non danneggiare cute e capelli.
Per dare più volume ai capelli lisci, si possono asciugare con il diffusore: alle radici, appoggiate i perni al cuoio capelluto e fare leggeri movimenti circolari; alle lunghezze, pettinate i capelli passando i perni dalle radici alle punte (come se fosse una spazzola) oppure puntate il getto d’aria verso l’alto e appoggiate le ciocche sopra al diffusore.
Il brushing, cioè la stiratura con spazzola tonda, non va effettuato sui capelli bagnati, ma umidi: dopo averli parzialmente asciugati, dunque, dividete i capelli in ciocche e lavoratele una alla volta. Per evitare di elettrizzare le punte, indirizzate il getto d’aria dall’alto verso il basso.
Una volta asciutti, soprattutto finché non si sono del tutto raffreddati, i capelli non vanno legati ne fermati con mollette o forcine per evitare che si formino onde o pieghe sulle lunghezze.
Per assicurare lunga durata al vostro styling, ricordate che nemmeno i capelli lisci sono immuni all’effetto crespo. Applicate sulle lunghezze un siero che crei una barriera anti-umidità: scegliete un prodotto dalla texture leggera e ricordate che ne bastano poche gocce per non appesantire i capelli.
.
Le proposte Uomo
Vuoi avere un taglio contemporaneo e pratico? necessiti trattamenti specifici? Colorazioni leggere, colpi di sole o colpi di scuro che consentono, di mimetizzare i capelli bianchi o di valorizzare un viso, sono operazioni ormai consuete nell’uomo che cura la sua immagine. ROBI ACCONCIATURE ti propone inoltre una completa scelta di prodotti cosmetici dedicati.
Le proposte Donna
Vuoi che la tua immagine trasmetti valore? ROBI ACCONCIATURE ti offre una completa ricerca per aiutarti ad essere in ordine con glamour. Rinnovare il tuo taglio o il tuo colore non deve essere uno stress e fonte di una delusione a causa di risultati non ottimali. Cambia il tuo look Robi può aiutarti in questo! uno nuova immagine adeguata ai tuoi cambiamenti.
Le proposte Bambini
Vuoi un bimbo ordinato e facilmente pettinabile? ROBI ACCONCIATURE propone per i tuoi bambini tagli di capelli comodi e alla moda. Puoi affidarli con fiducia, tutti saranno rassicurati e coccolati durante qualsiasi fase del taglio capelli. Specializzati anche per bambini più grandi che abbiano già formato esigenze e richieste di forme o acconciature autonome.